Arsenico: il nostro servizio di analisi

La sicurezza dell’acqua potabile, che beviamo e usiamo quotidianamente per detergerci, lavare e cucinare i cibi, è uno dei requisiti fondamentali per salvaguardare la nostra salute ed evitare così di ammalarsi di gravi patologie. Tra le minacce più pericolose, potenzialmente presenti nell’acqua in dosi eccessive, troviamo i metalli pesanti, in particolare l’arsenico. L’unico modo per individuarlo, e capire se l’acqua che beviamo ne è stata contaminata, è richiedere un’analisi dell’arsenico mirata, al nostro laboratorio in grado di offrire un servizio di analisi arsenico accurato, sia a privati che ad aziende.

I livelli di arsenico fissati dalla legge

Un decreto legislativo (n. 31 del febbraio 2001) si esprime sulla “qualità dell’acqua destinata al consumo umano al fine di proteggere la salute umana dagli effetti negativi derivanti dalla contaminazione delle acque, garantendone la salubrità e la pulizia”.

Per questo è importante effettuare un’accurata verifica della presenza di arsenico; la presenza di questo metallo nelle acque, infatti, è ritenuta normale, perché si trova comunemente in natura, a patto che non superi i livelli di concentrazione imposti dalla legge.

La direttiva europea 98/83 del Consiglio dell’UE ha stabilito infatti che per poter parlare di reale salubrità dell’acqua potabile, il livello di arsenico non deve superare i 10 μg/l e nel caso di bambini più piccoli di tre anni tale limite deve essere anche inferiore.

Analisiacquaonline.it

Analisiacquaonline.it ha a disposizione un laboratorio specializzato e accreditato, in grado di garantire analisi chimiche, fisiche e microbiologiche delle acque di rete comunale, acqua trattata, acque sorgive, sotterranee e superficiali e delle acque di piscina.

Per richiedere un controllo basta rivolgersi a noi che, con un apposito kit di contenitori sterili, vi permetteremo di prelevare un campione della vostra acqua e inviarlo al laboratorio che lo analizzerà, consegnandovi i risultati con i relativi valori.